e-mail:
simonetta.pasini@libero.it

venerdì 20 settembre 2013

Confettura di prugne



Settembre per me è tempo di vendemmia ma anche di marmellate! 
Il mio contributo a vendemmiare l'ho già dato, che faticaccia!
Chissà perché, quando ne parli ti immaginano nei mastelli a pigiare l'uva a piedi nudi!
Certo, facciamo la raccolta ancora manualmente ma questa pratica ha perso il fascino che poteva avere in passato, quando si intonavano canti e c'era un'atmosfera di convivialità ed allegria!



Per quanto riguarda le marmellate oramai la produzione è talmente abbondante (ben 7 kg per quella di prugne!) e varia che non basterà farne biscotti e crostate o graditi regali!



Ora è il turno di quella di prugne e fra poco ci saranno mele cotogne a disposizione!
Prugne cresciute in campagna dai miei genitori con il solo ausilio di madre natura, dolci e succose!



Vi lascio la mia ricetta:

per ogni kg di prugne 250 g di zucchero semolato e 250 g di zucchero di canna,
il succo di 1 limone filtrato e 1 cucchiaino di cannella.

Dopo aver lavato e tagliato a piccoli pezzi le prugne private del nocciolo, le ho messe sul fuoco con lo zucchero, il succo di limone e la cannella e le ho lasciate cuocere per circa 40 minuti, fino a quando non si sono sfaldate e hanno acquistato una consistenza cremosa.




Poi le ho passate con il frullatore ad immersione quindi ho schiumato con un mestolo forato.
Se necessario mettere ancora sul fuoco fino a quando si sarà rappresa.


 poi l'ho messa nei barattoli di vetro sterilizzati e ancora caldi ( io li sterilizzo in forno a 100° per 15 minuti), li ho chiusi bene e capovolti per creare il sottovuoto fino a che si sono raffreddati.


A presto!


SIMO

4 commenti:

  1. Ma come? e io che ti vedevo agghindata con una corona di grappoli d'uva a fare il balletto a piedi nudi ;))) eh eh...
    mmhhh marmellate fatte in casa...che bontà!!!
    Buon WE Lieta

    RispondiElimina
  2. Ma sei un portento con le marmellate, ma riesci a consumare tutte? Non avevo mai aggiunto la cannella credo che dia un'arma delizioso proverò di certo.
    Baci
    Marina

    RispondiElimina
  3. Io sono alle prese con la marmellata di pere.....non finisco più!!
    Bella la vendemmia, non ho mai partecipato ma mi ha sempre incuriosito!
    Elena

    RispondiElimina
  4. Waw che produzione industriale!!! Non riesco a starti dietro nemmeno col pensiero! Sarà sicuramente buonissima come tutte le altre! E complimenti anche x la mise en place!
    Simona.

    RispondiElimina

Post più popolari