e-mail:
simonetta.pasini@libero.it

lunedì 5 agosto 2013

Breakfast outdoors

Buongiorno amici!
 Una colazione all'aperto per accogliere gli ospiti e, perché no, anche per coccolarsi un po'!
In questo angolo in giardino il sole non c'è ancora e si può apprezzare una leggera brezza e sembra di essere in vacanza al mare...


 Mia figlia sta diventando sempre più brava nella preparazione dei dolci e oggi ha cucinato dei buonissimi pancakes!






Ingredienti per 4 persone:
200 gr di farina
2 cucchiaini da tè di lievito per dolci
1/2 cucchiaini da te di sale
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
3 cucchiai di olio di arachidi


 In una ciotola unire farina, sale, lievito e zucchero.
In un altro recipiente sbattere le chiare a neve.
In un altro ancora sbattere i tuorli con l'olio e il latte.
Unire gli ingredienti liquidi con quelli solidi e, alla fine, unire le chiare montate.
Ungere e riscaldare una padella a fuoco moderato. Mettere circa 3 cucchiai del composto e distribuirlo fino ad ottenere un cerchio di 10 cm di diametro.
Cuocere fino a che la parte superiore fa bolle ed appare asciutta; girare il pancake e cuocerlo dall'altra parte finché si scurisce.




 Gli americani li accompagnano con lo sciroppo d'acero, ma si possono gustare anche con nutella, marmellata, miele, frutta fresca o sciroppata!
Io, naturalmente, ho preferito spalmarle con la mia marmellata di ciliege, produzione 2013, ma anche con QUELLA di mele cotogne o prugne sono una delizia!





 Marmellata di ciliege anche per la mia crostata di pasta frolla!









Fra pochi giorni trascorrerò una breve vacanza in Maremma, relax e passeggiate tra colline e mare.

Auguro anche a tutti voi buone vacanze!

A presto!

Simo

4 commenti:

  1. Ciao Simo,che fortuna che le nostre figlie ci regalino ogni tanto queste leccornie!!!
    Passo la ricetta alla mia ;)))
    Buone ferie Lieta

    RispondiElimina
  2. I pancakes spadroneggiano tra le giovani ragazze...anche le mie figlie li preparano spesso, io ad essere sincera preferisco la tua ottima crostata di ciliegie...ma non farlo leggere a tua figlia altrimenti mi prende per antica!
    Buone vacanze
    Marina

    RispondiElimina
  3. Quanti bei dolci... i miei complimenti...
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  4. In casa vostra i dolci non mancano mai!
    Bello l'angolo della colazione in giardino, mi porta un po' in vacanza .
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Post più popolari